asdasd.png

il Club Itaca Roma

We Are Not Alone

L’Associazione Progetto Itaca Roma ha avviato al suo interno un servizio di riabilitazione psichiatrica GRATUITO denominato “Club Itaca Roma”. Si tratta di una struttura diurna, non sanitaria, gestita con la formula del circolo, in cui i Soci/Utenti (ovvero i giovani utenti affetti da gravi patologie psichiatriche) lavorano organizzati e seguiti da personale specialistico non sanitario. Tutte le attività sono finalizzate al recupero del ritmo di vita e della sicurezza in sé stessi; vengono sviluppate capacità sociali e abilità specifiche al fine di accrescere l’autonomia della persona e, quando i giovani utenti sono pronti, vengono aiutati ad affrontare un lavoro esterno. Il servizio offerto segue il modello internazionale “Clubhouse International” e i suoi 37 Standards. Tra le attività portate avanti presso il Club Itaca Roma, da segnalare:

Laboratorio di comunicazione sociale

I Soci/Utenti, facilitati dallo Staff, gestiscono la redazione della newsletter bimestrale “Il SèStante” dall’ideazione e progettazione dei contenuti, alla scelta delle immagini e all’editing di stampa, fino alla sua divulgazione a più di 3500 contatti aggiornati. Organizzano eventi quali seminari e feste, estesi ad ospiti esterni tra cui potenziali Soci/Utenti e familiari, finalizzati sia alla socializzazione sia alla lotta allo “stigma”.
(progetto sostenuto dai nostri donatori)

Laboratorio Risto-bar

I Soci/Utenti, facilitati dallo Staff, curano e gestiscono sia i pranzi giornalieri sia i buffet preparati ad hoc per gli eventi. Dal 2015 è anche stata aperta una Coffee Area, dove è possibile solo ai Soci/Utenti e ai volontari sedersi per un caffè e dedicare un po’ di tempo alla socializzazione in un ambiente curato e piacevole.  In tale contesto si inserisce il laboratorio culinario, grazie al quale i Soci/Utenti si sono formati nella preparazione di ricette vegetariane.
A fine 2017, per valorizzare i risultati, è stato realizzato un vivace calendario con le ricette ideate e create dal laboratorio, adatte a chiunque, vegetariano o meno, che voglia nutrirsi in modo sano ed equilibrato. Inoltre, grande successo ha riscosso il laboratorio di dolci, che ha coinvolto molti Soci/Utenti e grazie al quale, presso la Coffee Area viene offerta ogni mattina una torta genuina.
(progetto sostenuto dai nostri donatori)

Laboratorio di Orticoltura Urbana e Gardening

Questo laboratorio è particolarmente ricco di attività all’aria aperta e permette ai Soci/Utenti, facilitati dallo Staff, di stare a contatto con il naturale avvicendarsi delle stagioni. Sono lavori adatti per disabili mentali con difficoltà di concentrazione o che soffrono di sintomatologie correlate alle claustrofobie. Il laboratorio è condotto con l’aiuto di volontarie esperte di orticoltura e gardening durante tutto l’anno. Il grande giardino del centro Club Itaca Roma è uno spazio molto adatto a tali attività e viene curato quotidianamente insieme all’orto interno alla struttura.
(progetto sostenuto dai nostri donatori)

Illustrated Waves

LO STAFF

IMG_1532-2.jpg
IMG20211105125400-2.jpg
DSC_0056 (1)-2.jpg
2016-01-27_logo ASSOCIAZIONE+CLUB (3).png
DSC_0482-2.jpg

Guido Valentini

Direttore

DSC_0468 (1)-2.jpg

Gaia Buono

Staff

DSC_0314 (1).JPG

Francesco Morelli

Staff

DSC_0500 (1).JPG

Guido Corrado Nigro

Staff

Direttore della Clubhouse di Roma dal 2011 e presidente di Clubhouse Europe.

Staff dal 2011, coordina l'area Clerical e Reception del Club

Staff dal 2016, coordina l'area di Manutenzione, Orticoltura e laboratorio artistico del Club

Staff dal 2021 e Chef con esperienza decennale, coordina l'area risto-bar del Club.