Cerca
  • clubitacaroma

Il Matto Parlante

Mi chiamo Cristiano e sono Socio di Club Itaca Roma dal 2012. Ho deciso di scrivere sul Blog del nostro sito per interloquire, con chi ne ha piacere, circa il tema della Salute Mentale. Il nickname da me scelto è il "Matto Parlante" e questo perchè?

Se ben ricordate Pinocchio diceva parecchie bugie e il Grillo parlante (la voce della coscienza) cercava di metterlo sempre di fronte alle sue Responsabilità indicandogli la strada giusta da seguire. Ebbene che ci azzecca allora questa metafora?

La società è come Pinocchio, perchè la sua bugia più grande è il pregiudizio e lo stigma nei confronti di chi è affetto da disagio psichico e questo a prescindere dal tipo di Diagnosi Psichiatrica; ecco allora che entra in gioco il Matto Parlante che ricorda alla società bugiarda, che esistono sia delle cure che degli strumenti per convivere con il disagio mentale.

Non solo farmaci ben calibrati a secondo dei casi, ma anche psicoterapia, comunità terapeutiche e metodo Clubhouse International appunto.

Se ci pensate bene un matto come me, forse un tempo anche irrecuperabile, potrebbe scrivere su un Blog, aver scritto 2 libri, lavorare a Tempo Indeterminato con una prestigiosa Azienda, vivere da solo, guidare l’auto, avere degli amici, avere diversi interessi e hobbies?

Ebbene sì questa è la mia vita adesso a differenza di quanto era qualche anno fa’. Capito società piena di pregiudizi? Basta con il tuo Stigma e la tua emarginazione!

Non sono l’unico Matto Parlante ma come me ce ne sono tanti altri che ogni giorno ti svergognano e ti fanno cadere in contraddizione.

Il pregiudizio può e deve essere superato.

Sono qui insieme agli altri Soci di Club Itaca Roma, a testimoniarlo.



Parola di Matto Parlante.

100 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti